Tutorial
Roll Up e Half Roll Back
Flessione del tronco
Il Roll up è un esercizio Pilates che, partendo dalla posizione supina, consiste nel sollevamento del tronco dal pavimento per portarlo verso le anche in posizione seduta. Molto spesso questo esercizio è irrangiungibile per le persone che hanno difficoltà ad attivare a sufficienza i muscoli addominali prima e lo psoas dopo, entrambi muscoli necessari proprio per sollevare il tronco e portarlo in posizione seduta. L'efficienza della contrazione addominale è spesso uno dei motivi che impedisce l'esecuzione completa dell'esercizio.
- Durata: 17 min
- Lingua: Italiano
Claudia Fink è attualmente uno dei migliori trainer Pilates internazionali: si rivolgono a lei atleti e sportivi da tutto il mondo, per perfezionare e recuperare le proprie performance.
Roll Up
Esercizio del repertorio originale di Joseph Pilates per rafforzare la muscolatura addominale: prevede una fase di arrotolamento e una di srotolamento delle vertebre.
Half Roll Back
Rafforza i muscoli necessari per eseguire un Roll up. Consiste nel tenere il busto in flessione mentre lo psoas aiuta a dondolare avanti e indietro sul bacino.
Attivazione Addominali
Per eseguire nel modo corretto gli esercizi è necessario lavorare sul rafforzamento addominale. Si possono utilizzare gli attrezzi per semplificare il movimento.