Attivazioni muscolari
Riscaldare il corpo (warm-up in inglese) significa effettuare delle attivazioni muscolari per essere pronti ad affrontare determinati allenamenti. In questo tutorial parliamo dei movimenti scapolari: protrazione/retrazione, elevazione/depressione, rotazione caudale/ craniale.
Tutorial
I movimenti scapolari
Protrazione/retrazione, elevazione/depressione, rotazione caudale/craniale
Tutorial sui movimenti scapolari: protrazione/retrazione, elevazione/depressione, rotazione caudale/craniale. Per poter affrontare determinati allenamenti è importante eseguire delle attivazioni muscolari: il riscaldamento è infatti uno step fondamentale, che deve essere adeguato in base agli obiettivi dell'allenamento stesso. Per questo motivo, se dobbiamo affrontare un allenamento più specifico o più adatto ad attività atletiche di un certo livello, il riscaldamento dovrà essere gestito di conseguenza.
- Durata: 20 min
- Lingua: Italiano
Claudia Fink è attualmente uno dei migliori trainer Pilates internazionali: si rivolgono a lei atleti e sportivi da tutto il mondo, per perfezionare e recuperare le proprie performance.
Percezione del corpo
Nel repertorio di Pilates ci sono diversi esercizi che lavorano sulla percezione del corpo nello spazio, sulla consapevolezza del proprio corpo, sull'equilibrio e sulla coordinazione.
Cingolo scapolare
La posizione della scapola è unica per ogni persona: per questo, è fondamentale rispettarne la struttura fisica e adattare i movimenti in base al focus dell'allenamento.
Movimenti scapolari
Protrazione/retrazione, elevazione/depressione, rotazione caudale/craniale. Come attivare il corpo con contrazioni muscolari contro resistenze esterne, ad esempio con la banda elastica, la molla o la gravità.
Tutorial riservato agli allievi
Tutorial riservato agli allievi di PILATES ITALIA®: contattaci per acquistarlo.
Guarda un estratto del corso
Shop Pilates Online
Servono Attrezzi o Macchinari? Vai su pilatesitalia.com e acquista i tuoi attrezzi per allenarti da casa in modo efficace e completo.