Posizione di partenza


La flessione toracica è un movimento presente in molti esercizi del Pilates. Un esercizio con il quale si consiglia di iniziare è l'ab prep, in italiano "preparazione addominale", dove si parte in posizione supina con i piedi per terra.

Tutorial


Flessione Toracica

Crunch


La flessione toracica è presente in molti esercizi di Pilates e non solo. Serve a rafforzare i muscoli addominali e per questo è la base di tante posizioni del repertorio di Matwork, Reformer, Cadillac e Stability Chair. E' importante conoscerne ed apprezzarne i dettagli, in modo che possa essere poi applicabile agli esercizi più difficili o complicati da un punto di vista coreografico e di coordinazione. Fondamentale quindi capirne l'essenza per tutti.

  • Durata: 13 min
  • Lingua: Italiano


Claudia Fink è attualmente uno dei migliori trainer Pilates internazionali: si rivolgono a lei atleti e sportivi da tutto il mondo, per perfezionare e recuperare le proprie performance.

Esercizio preparatorio

L'ab prep è un esercizio che serve a rafforzare il corpo per poter eseguire posizioni più difficili presenti negli allenamenti di Pilates. Prevede divesi livelli e delle regressioni, per migliorare progressivamente.

Catena cinetica aperta e chiusa

In posizione supina neutra si parla di catena cinetica chiusa, quando si alzano le gambe di catena cinetica aperta: cambia il livello di sfida per gli addominali, che contribuiscono alla tenuta della posizione.

Posizione di partenza

In posizione supina, allineando parte alta e parte bassa del corpo. In caso di ipercifosi o testa molto avanti si consiglia l'utilizzo di cuscini sotto la testa, per evitare un'estensione cervicale.

Tutorial riservato agli allievi

Tutorial riservato agli allievi di PILATES ITALIA®: contattaci per acquistarlo.

Guarda un estratto del corso

Shop Pilates Online


Servono Attrezzi o Macchinari? Vai su pilatesitalia.com e acquista i tuoi attrezzi per allenarti da casa in modo efficace e completo.


VAI ALLO SHOP