Shoulder Bridge e attivazione dei glutei
Il shoulder bridge, in italiano ponte, è un esercizio molto utile per l'attivazione del gluteo. Nel Pilates, come nel Fitness, esistono diverse varianti di shoulder bridge ma la posizione di partenza è sempre la stessa: posizione supina con piedi a terra e ginocchia piegate.
Tutorial
Shoulder Bridge
Estensione delle Anche
Il ponte è un ottimo esercizio che, partendo dalla posizione supina, rafforza il gluteo usando il peso del corpo. Il gluteo ha un valore aggiunto non solo di efficacia sull'anca, ma anche sul ginocchio (grazie alla connessione tramite il tratto iliotibiale) e sulla zona lombare (grazie alla connessione tramite la fascia toraco lombare). In questo tutorial imparerete anche per quale tipologia di persone bisogna però apportare delle modifiche.
- Durata: 16 min
- Lingua: Italiano
Claudia Fink è attualmente uno dei migliori trainer Pilates internazionali: si rivolgono a lei atleti e sportivi da tutto il mondo, per perfezionare e recuperare le proprie performance.
Gluteo
Il gluteo è un muscolo molto importante del corpo ed è posizionato dietro al bacino. Fondamentale per stabilizzare e sostenerci in posizione verticale.
Varianti del ponte
L'esercizio si può eseguire in diversi modi: con braccia tese verso l'alto, ginocchio sollevato, allungamento gamba con slancio o circonduzioni.
Modifiche posizione di partenza
Potrebbe causare problemi a chi soffre di osteoporosi o di cervicale: in questo caso si consiglia l'utilizzo di un attrezzo, come l'Edge, per modificare l'inclinazione.
Tutorial riservato agli allievi
Tutorial riservato agli allievi di PILATES ITALIA®: contattaci per acquistarlo.
Guarda un estratto del corso
Shop Pilates Online
Servono Attrezzi o Macchinari? Vai su pilatesitalia.com e acquista i tuoi attrezzi per allenarti da casa in modo efficace e completo.