Svolgere correttamente l'esercizio
Per svolgere correttamente gli esercizi del repertorio di Pilates è necessario rispettare il corpo e la sua struttura. Sforzare un movimento che il corpo non supporta va sempre evitato, perché può essere causa di infortuni. Il ruolo di un insegnante preparato e certificato è proprio quello di evitarlo.
Tutorial
Retroversione del bacino
Movimento fisiologico del bacino
Retroversione e anteroversione sono movimenti fisiologici del bacino: durante gli allenamenti di Pilates, ci sono diversi movimenti che il corpo deve eseguire e che interessano questa zona. Il bacino è una struttura complessa e bisogna rispettarne la mobilità, che varia da persona a persona: le articolazioni hanno gradi di mobilità diversi e la struttura ossea prevede determinati movimenti e ne blocca altrettanti.
- Durata: 12 min
- Lingua: Italiano
Claudia Fink è attualmente uno dei migliori trainer Pilates internazionali: si rivolgono a lei atleti e sportivi da tutto il mondo, per perfezionare e recuperare le proprie performance.
Retroversione e Flessione
Nel Pilates ci sono esercizi che comportano retroversione del bacino e flessione della zona lombare. In molti casi potrebbero non essere idonei allo stato di salute delle vertebre dei clienti.
Ipomobilità
Spesso si sente parlare di ipomobilità, ovvero persone che hanno poca mobilità e un raggio di movimento minore. Ma da cosa dipende? E' davvero utile imporre stereotipi?
Addome
Gli esercizi che impongono una flessione della colonna lombare non sono sempre esercizi per rafforzare l'addome.
Tutorial riservato agli allievi
Tutorial riservato agli allievi di PILATES ITALIA®: contattaci per acquistarlo.
Guarda un estratto del corso
Shop Pilates Online
Servono Attrezzi o Macchinari? Vai su pilatesitalia.com e acquista i tuoi attrezzi per allenarti da casa in modo efficace e completo.