Struttura anatomica


Nel Pilates, e più in generale durante qualsiasi allenamento, è importantissimo considerare la struttura ossea di ognuno e rispettarla. Durante la pratica, gli esercizi vanno adeguati alla struttura anatomica di ogni persona, evitando di esacerbare possibili condizioni patologiche che spesso si manifestano anche con l'età.

Tutorial


Colonna Vertebrale

Estensione della Colonna


Ci sono molti esercizi di Pilates che richiedono l'estensione della colonna, ci sono però delle patologie che la patiscono (per esempio la spondilolistesi). Al contrario, esistono patologie che, se in fase acuta, peggiorano con la flessione. È importante conoscere quali situazioni e quali movimenti vanno incentivati o evitati, adeguando di conseguenza gli esercizi al raggio di movimento disponibile nelle articolazioni.

  • Durata: 12 min
  • Lingua: Italiano


Claudia Fink è attualmente uno dei migliori trainer Pilates internazionali: si rivolgono a lei atleti e sportivi da tutto il mondo, per perfezionare e recuperare le proprie performance.

Struttura

É molto importante rispettare la struttura della colonna vertebrale di ogni persona, perché è diversa e ha le sue caratteristiche.

Ipercifosi

L'ipercifosi si ha quando la zona toracica presenta una curva convessa posteriormente oltre la norma. Spesso conseguenza di inibizioni muscolari croniche, ma anche di patologie che deformano le vertebre come ad esempio l'osteoporosi. 

Estensioni

Gli esercizi del repertorio di Pilates con estensione toracica sono molti, sopratutto negli allenamenti di livello medio e avanzato.

Tutorial riservato agli allievi


Tutorial riservato agli allievi di PILATES ITALIA®: contattaci per acquistarlo.

Guarda un estratto del corso

Shop Pilates Online


Servono Attrezzi o Macchinari? Vai su pilatesitalia.com e acquista i tuoi attrezzi per allenarti da casa in modo efficace e completo.


VAI ALLO SHOP