Pilates per la Sclerosi Multipla™

Esercizi e consigli dagli specialisti del movimento

[Lectures] I contenuti del corso



Pilates per la Sclerosi Multipla™

Suggerimenti e indicazioni dagli specialisti del movimento

Il Pilates può lavorare sui maggiori sintomi della SM, aiutando a mitigare modelli di movimento inefficienti e l’insorgere di fatica. Focalizzandosi sulla respirazione corretta, l’allineamento, la concentrazione, il movimento fluido, le persone diventano più consapevoli del proprio corpo, aspetto fondamentale per tutti ma anche e soprattutto per chi è affetto da SM.

Il Pilates rende le persone più consapevoli dei loro movimenti combinando rafforzamento, coordinazione e deambulazione tramite una gamma di esercizi che lavorano sull’equilibrio. La possibilità di aumentare il livello di resistenza molto gradualmente, procedendo a piccoli passi, è fondamentale insieme alla possibilità di aumentare la difficoltà senza aumentare lo sforzo cardiovascolare, che deve essere tenuto sotto controllo nelle persone affette da SM.


Pilates per la Sclerosi Multipla con Sanofi e Claudia Fink

Questi video sono stati registrati da Sanofi e tenuti da Claudia Fink, attualmente uno dei migliori trainer di Pilates internazionali. Nei video, inclusi in questo corso, trattiamo argomenti differenti quali neuroplasticità, rafforzamento, equilibrio, coordinazione e deambulazione.

  • Livello: Corso Speciale
  • Durata: 1.30 ora in tutto
  • Lingua: Italiano


Esercizi di Pilates Matwork

In questi video tutti i movimenti sono effettuati sul tappetino: si tratta di esercizi che, in questi casi, è consigliato iniziare il prima possibile perché possono essere di aiuto per evitare che un problema neurologico diventi strutturale. Ad esempio, un problema al piede, che prona continuamente, camminando può trasformarsi in patologia al ginocchio, anca, schiena, o sindrome del piriforme.

Oltre agli esercizi trattati in questi video, esistono anche altri esercizi che possono essere messi in pratica usando diversi macchinari Pilates con molle che cambiano l’orientamento del corpo verso la gravità: osservando con attenzione quali movimenti vanno migliorati (come per esempio camminare) un insegnante di Pilates può lavorare aiutando una persona a creare un movimento con un carico più appropriato sull’arto o sostenendo il tronco. Il macchinario può essere di grande aiuto sostenendo la persona - grazie a molle e gravità - aiutandola a completare movimenti che non sarebbe in grado di effettuare senza assistenza.


Istruttori PILATES ITALIA®

Gli insegnanti di Pilates, se preparati dovutamente, sono capaci di valutare postura e movimento, due chiavi fondamentali per capire da dove far partire un allenamento o in che modo preparare quello che possiamo chiamare ”allenamento di prevenzione”. Soprattutto in questi casi, è fondamentale lavorare con istruttori qualificati che siano capaci di valutare il punto di partenza e siano capaciti di sostenere le persone con cura e attenzione, che conoscano l’anatomia, la biomeccanica, le caratteristiche della malattia e su cosa focalizzare l'attenzione.

PILATES ITALIA® offre corsi di formazione per insegnanti di Pilates, Fitness, Terapisti, Fisioterapisti che vogliano specializzarsi in Pilates per la Sclerosi Multipla™. Si tratta di corsi speciali e lezioni che trattano un metodo che unisce le più recenti ricerche sulla neuroplasticità e la neuroriabilitazione a un programma di allenamento di Pilates studiato per chi soffre di SM. Per saperne di più, visita il sito PILATES ITALIA® alla pagina dedicata al Corsi per Istruttori di Pilates per la Sclerosi Multipla.


Inizia ora!



Claudia Fink- istruttrice professionista di Pilates A


Claudia Fink
Claudia Fink

Laureata in Osteopatia, insegna Anatomia e Biomeccanica del Movimento, ed è specializzata nella riabilitazione delle patologie prevalentemente femminili. Il suo incontro con il Pilates è avvenuto negli anni 90 dopo vari infortuni atletici, ed avendo fatto parte del team didattico della casa madre a Toronto, è stata ambasciatrice del metodo nel mondo.

Atleta, Personal Trainer, Osteopata, Master Instructor Trainer STOTT PILATES (STOTTPILATES®, STOTT PILATES REHAB®, ZEN*GA® TOTAL BARRE® CORE®) Master Instructor Trainer PINK RIBBON PROGRAM®, Master Instructor PILATES per LA SCLEROSI MULTIPLA®, Master Instructor per il BODY STRATEG-EX®.