Esercizi per il collo e il cingolo scapolare


Alcuni esercizi di Pilates possono aiutare le persone che hanno subito un colpo di frusta in macchina o svolgendo uno sport. Durante il colpo di frusta, il collo si sposta in avanti e indietro velocemente subendo un allungamento esagerato e provocando dolore. Vediamo quali esercizi di possono essere di aiuto.

Pilates Matwork per il collo e il cingolo scapolare


Benefici del Pilates per il colpo di frusta

Esercizi per il collo e il cingolo scapolare


Questa lezione è rivolta a tutti coloro che hanno subito un colpo di frusta durante un incidente o svolgendo un determinato sport, come sci d'acqua o neve. Durante il colpo di frusta il collo effettua un movimento sbagliato e i muscoli si infiammano, provocando dolore. Il Pilates può aiutare nella guarigione e questo allenamento presenta tutti i movimenti corretti che si possono svolgere: gli esercizi sono in piedi, seduti, proni o supini.

  • Livello: Base
  • Durata: 25 min
  • Lingua: Italiano


Claudia Fink è attualmente uno dei migliori trainer Pilates internazionali: si rivolgono a lei atleti e sportivi da tutto il mondo, per perfezionare e recuperare le proprie performance.

Sblocco del diaframma

Quando si subisce il colpo di frusta, i muscoli del collo si infiammano e il diaframma potrebbe non funzionare come dovrebbe: partiamo con lo sblocco del diaframma.

Contrazioni isometriche


Si parte con contrazioni isometriche, ovvero contrazioni muscolari mirate che apportano sangue e ossigeno, muovendo al minimo le articolazioni.

Alcuni attrezzi utili

Durante questo allenamento sarebbe opportuno utilizzare qualcosa di non elastico, per esempio un asciugamano o una sciarpa di seta.

Guarda un estratto del corso


Acquista Corso Singolo

Acquistando questo corso singolarmente, potrai seguirlo come e quando vuoi.


Shop Pilates Online


Servono Attrezzi? Vai su pilatesitalia.com e acquista il tuo materassino: puoi scegliere tra diversi livelli di spessore e colore.


VAI ALLO SHOP